Seleziona una pagina

Probabilmente avrete sentito dire che “il contenuto è il re”. Ma cosa significa e come si fa a usarlo a proprio vantaggio? E come potete creare il tipo di contenuti che le persone vogliono leggere e condividere? Se queste domande vi tengono svegli la notte, sono qui per aiutarvi con questa guida su come trovare il miglior copywriter per la vostra azienda.

Se avete bisogno di qualcuno che sappia scrivere un buon testo, ma non sapete da dove cominciare, ecco da dove partire.

I posti migliori per trovare un copywriter dipendono dalle vostre esigenze

Se state cercando qualcuno che abbia esperienza nel vostro settore, allora iniziate con le persone che già lo conoscono. Saranno in grado di rispondere a domande pertinenti alla loro nicchia e di scrivere ottimi testi che si adattano a ciò che conoscono meglio.

La vostra rete di professionisti fidati può essere un’ottima fonte di referenze, oppure potete adottare un approccio proattivo e cercare voi stessi dei copywriter. Concentrate la ricerca su LinkedIn, Google e altri siti web che consentono di cercare un copywriter esperto.

Trovare un copywriter è la parte più facile. Trovare il copywriter giusto può rivelarsi più difficile. Perché?

Non tutti i copywriter sono uguali.

Se state cercando di assumere un copywriter freelance, vi invito a evitare piattaforme come Upwork e Fiverr. In questo modo risparmierete tempo e denaro, perché non lavorerete con nuovi arrivati che cercano di sembrare esperti applicando prezzi bassi. Considerate invece la possibilità di lavorare con qualcuno che abbia esperienza nel vostro settore, perché saprà come funziona e produrrà un lavoro di qualità superiore. Un esperto sa come funziona il settore, cosa ci si aspetta e conosce la terminologia corretta. La maggior parte dei copywriter ha delle testimonianze sul proprio sito web, ma si può fare un passo in più e chiedere una o due referenze.

È importante trovare un copywriter che conosca il vostro settore

Per essere efficace, un copywriter deve conoscere a fondo la vostra attività e le sfide che dovete affrontare. Deve sapere come comunicare con il suo pubblico. Se il copywriter non conosce abbastanza bene il vostro settore, non sarà in grado di scrivere un testo che risuoni con il vostro pubblico di riferimento.

Un altro aspetto importante per trovare un buon copywriter è la sua capacità di adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato e di fare le dovute modifiche. Ad esempio, se nuovi concorrenti entrano in scena e introducono nuovi prodotti/servizi in uno spazio di mercato esistente, ciò avrà un impatto sul modo in cui gli attori esistenti competono nelle loro nicchie (e viceversa). È importante che gli scrittori siano in grado di tenere il passo con questi cambiamenti, in modo da poter continuare a fornire contenuti di valore per i siti web e i blog dei loro clienti nel corso del tempo, altrimenti potrebbero finire per sembrare rapidamente obsoleti!

Ci sono molti modi per lavorare con un copywriter, ma dovete capire cosa funziona meglio per voi

Dovete decidere se volete lavorare con un copywriter a tempo pieno, a tempo parziale o freelance; tutti hanno vantaggi e svantaggi. I copywriter a tempo pieno sono generalmente più costosi di quelli part-time, ma se cercate qualcuno che sia in grado di dedicare tutto il suo tempo e le sue energie al vostro progetto, questa potrebbe essere la strada giusta per voi. Se il denaro è un problema, prendete in considerazione l’ingaggio di un freelance, che fornirà servizi in base alle esigenze.

È importante trovare un copywriter che comunichi bene con voi e di cui vi fidiate

È importante trovare un copywriter che comunichi bene con voi e di cui vi fidiate. Dovete essere in grado di comunicare al vostro copywriter i vostri obiettivi e le vostre aspettative. Un buon copywriter farà molte domande su ciò che volete ottenere, e questo lo aiuterà a capire meglio il messaggio che deve essere trasmesso affinché risuoni con il vostro pubblico di riferimento.

È possibile trovare un copywriter competente e affidabile se si sa cosa cercare e dove cercare

Non importa che si tratti di una startup o di un’azienda consolidata, è importante avere un testo ben scritto che aiuti la vostra azienda a distinguersi dalla massa. Quando si tratta di trovare un copywriter, ci sono molte opzioni.

Qualunque sia il metodo più adatto alla vostra azienda e al vostro budget, ricordate che trovare un buon candidato varrà la pena nel lungo periodo!